bannerone

SMOC

smocIl progetto SMOC – Soft Open Method of Coordination from Prevalet ha promosso processi di apprendimento delle politiche e di trasferimento tra i governi regionali, occupandosi della qualità e dell’efficacia di miglioramento delle politiche regionali attraverso la attiva cooperazione trans- regionale in tutta Europa . Inoltre ha sostenuto l’apprendimento istituzionale comune sulle misure politiche innovative e il loro trasferimento in altri sistemi regionali.

Il progetto ha mirato a rafforzare l’apprendimento reciproco e garantendo che le Regioni beneficino di esperienze di altre regioni europee responsabili di gestire o intraprendere politiche e di innovazione.

Questo è stato possibile grazie alla efficacia del Metodo Aperto di Coordinamento (SMOC), un modello elaborato attraverso la ricerca-azione già testato elaborato da EARLALL e un gruppo di governi regionali ( www.mutual – learning.eu ) .

Il progetto SMOC è stato co – finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del nuovo Programma di apprendimento permanente 2007-2013 , la cooperazione politica e l’innovazione . Il progetto è durato due anni da novembre 2008 fino a ottobre 2010 .

 

Per saperne di più: www.mutual-learning.eu

Persona di contatto: Maria Chiara Vita Finzi

 

Il presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute