• italiano
  • english

Search

Meta

Assistenza tecnica alla gestione di servizi di orientamento e di formazione

Melius gestisce servizi di formazione e orientamento professionale per conto di enti pubblici e privati.

Fra il 2008 e il 2011 ha gestito le  Attività specialistiche di orientamento e accompagnamento al lavoro all’interno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bologna

Nella prospettiva del lifelong learning si sono modificate le aspettative dei decisori politici rispetto all’orientamento che, da pratica tradizionale di aiuto alla persona viene visto sempre di più come un dispositivo trasversale ai sistemi che può facilitare il raggiungimento di obiettivi di public policy nel campo dell’apprendimento, del lavoro e dell’equità sociale. I Centri per l’Impiego sono considerati gli snodi strategici per l’attuazione degli orientamenti in materia di occupazione e in particolare le istituzioni dedicate alla diagnosi delle esigenze individuali, al monitoraggio dei disoccupati in cerca di lavoro e all’erogazione di servizi integrati a favore di lavoratori e datori di lavoro.

Sono presenti sette Centri per l’Impiego sul territorio provinciale: Bologna, Minerbio, Imola, San Giovanni in Persiceto, Zola Predosa, San Lazzaro e Porretta Terme con i rispettivi sportelli di Vado, Vergato e Castiglione.

I contenuti del servizio fornito alla Provincia di Bologna – Servizio Lavoro – sono relativi alla fornitura di attività specialistiche di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Melius srl si è  occupata del coordinamento tecnico-metodologico del servizio e delle relazioni con i Centri per l’Impiego del territorio.

 Gli interventi orientativi erogati sono così suddivisi:

percorsi di consulenza orientativa individuale

percorsi di orientamento di gruppo

percorsi di riprogettazione professionale per lavoratori provenienti da crisi aziendali

percorsi di tutorato e accompagnamento a lavoro

laboratori per la ricerca attiva del lavoro

Un gruppo di 12 consulenti ha operato all’interno dei Centri per l’Impiego secondo procedure e standard definite dalla Provincia di Bologna.

 L’ATI che ha gestito il servizio era composta da ASTER soc. cons. p.a., Melius srl, Centro Studi Pluriversum e Conform.

Attualmente Melius gestisce le seguenti azioni:

1. Servizio di Orientamento al Lavoro per laureandi e neo-laureati dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 2011 Melius gestisce il servizio di orientamento organizzando attività di orientamento individuale e di gruppo:

  • servizio di accoglienza, di quick service colloquio, di autoconsultazione guidata
  • percorsi di consulenza orientativa individuale
  • bilanci di competenze
  • laboratori di orientamento sui temi del curriculum vitae, del colloquio di lavoro, della ricerca attiva del lavoro, dell’imprenditorialità
  • job club
  • seminari di attualità, sul project management, sulla redazione del business plan

Dal 2013 alcune di queste attività sono svolte anche presso le sedi dei Poli romagnoli dell’Ateneo.

2. Percorsi di tutorato per utenti svantaggiati dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bologna

Melius fa parte del raggruppamento temporaneo d’impresa guidato da C.S.A.P.S.A. che gestisce i percorsi di accompagnamento e tutorato per utenti svantaggiati e in disagio presso i 7 Centri per l’Impiego della Provincia di Bologna. In particolare gestisce i percorsi di tutorato per utenti svantaggiati. Per informazioni rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia  (http://www.provincia.bologna.it/lavoro/Engine/RAServePG.php/P/251911560311/T/La-rete-dei-Centri-per-limpiego).