bannerone

PASCL

pasclIl progetto PASCL a titolarità di ESU, l’Unione degli Studenti Europei, è stato approvato nell’ambito del programma LLP – Lifelong Learning Programme – annualità 2013. Melius partecipa al progetto e coordina le attività di quality assurance e valutazione. Il progetto è partito nel mese di ottobre 2013 e terminerà a fine maggio 2016. Obiettivo del progetto è l’implementazione – a livello europeo – di un processo e di una cultura di apprendimento centrati sugli studenti (Student Centered Learning – SCL) nelle Università.

 

PASCL svilupperà un quadro di assessment per le Università, includendo i criteri di valutazione, le linee guida, le procedure e uno schema di formazione di esperti in SCL Attraverso il quadro di valutazione, gli esperti potranno interagire con i dipartimenti formativi, gli organi istituzionali, docenti e studenti per delineare insieme le sfide e le opportunità nell’adozione dell’SCL. Basandosi sui risultati dell’assessment, gli esperti prepareranno un rapporto di raccomandazioni per i futuri sviluppi. La diffusione di buone pratiche sarà promossa attraverso l’istituzione di un premio annuale per le Istituzioni centrate sugli studenti. Questo creerà maggiore visibilità sull’eccellenza nell’insegnamento e sull’SCL fra decisori politici, organi istituzionali e studenti.

 

Sito del progetto: www.pascl.eu

 

EU_flag_23LIl presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute