• italiano
  • english

Search

Meta

Progetto PASCL

Nell’ambito del programma LLP – Lifelong Learning Programme – annualità 2013 è stato approvato in questi giorni il progetto PASCL a titolarità di ESU, l’Unione degli Studenti Europei. Melius partecipa al progetto e coordinerà le attività di quality assurance e valutazione. Il progetto partirà nel mese di ottobre 2013. Obiettivo del progetto è l’implementazione – a livello europeo – di un processo e di una cultura di apprendimento centrate sugli studenti.

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE I MARTEDI’ DI ASITOR

SEMINARI DI

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

I MARTEDI’ DI ASITOR 

http://www.asitor.it/

ASITOR, con il supporto delle società MELIUS ed AKA e la collaborazione del Comune di Bologna propone  un progetto articolato in tre giornate diverse e complementari, che possono rispondere alle varie esigenze personali e professionali.

Consulenti di Orientamento

Scolastico e Professionale

Consulenti di carriera – Selezionatori Recruiter -  Coach – Formatori

 

    Dedicato a chi ogni giorno si dedica agli altri

   Pensato per  professionisti selezionati

   Per vedere la propria professione con una nuova prospettiva

   Allo scopo di essere aggiornati e pronti ad utilizzare strumenti innovativi

   Per avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze e del proprio network

PER ISCRIVERSI CLICCARE NELLA SEZIONE NEWS “MODULO DI ISCRIZIONE AI SEMINARI”

———————————

 

martedì 17 settembre dalle 9.00 alle 18.00

LINKEDIN ED IL SOCIAL NETWORKING: STRUMENTI PRATICI PER L’ORIENTATORE

Linkedin per il Personal Branding e la ricerca attiva del lavoro.

Il valore del Social Networking online.

Un aggiornamento sull’utilizzo di nuovi fondamentali strumenti per il marketing di se stessi.

Bologna – Sala informatica del Comune Piazza Liber Paradisus 

costo euro 150,00 + IVA  

associati ASITOR euro 120,00 + IVA

minimo 15 – max 18 iscritti

Relatore del corso Luca Conti

Luca Conti svolge attività di consulenza e formazione per l’uso avanzato dei social media per marketing e comunicazione. Blogger fin dal 2002, collabora con Il Sole 24 Ore e cura la collana Web & Marketing 2.0 per Hoepli,  E’ autore di Lavoro e carriera con LinkedIn pubblicato da Hoepli.

Obiettivi e programma:

Negli ultimi anni abbiamo osservato la crescita dell’utilizzo di alcune tecnologie per la promozione della propria professionalità, e per le attività di ricerca e selezione nel mercato del lavoro: stiamo parlando, ovviamente, del web ed in particolar modo dei social network. La professionalità di coloro che si occupano di Orientamento, ricerca, selezione o consulenza di carriera necessità di aggiornamenti continui ed approfonditi su come utilizzare al meglio certi strumenti. L’utilizzo di Linkedin, ad esempio, si sta espandendo a molti ruoli professionali e le aziende stesse ne stanno sperimentando l’utilizzo per la ricerca con sempre maggiore frequenza

Programma di una giornata intera

  •  Il valore del social networking online in chiave business: scenario sui social network in Italia
  •  LinkedIn per il personal branding: costruire un profilo personale efficace e ricco di keyword
  • Parte pratica: completare il proprio profilo personale, segnalazioni, competenze e volontariato
  • La forza del network: strategie di relazioni tra online e offline, gruppi ed eventi
  • La ricerca del lavoro: come cercare e come farsi trovare
  • Parte pratica: simulazione di tecniche per coinvolgere il tuo prossimo datore di lavoro
  • LinkedIn e il social web: integrazione e vantaggi nell’uso di blog, Twitter e altre piattaforme social
  • L’aggiornamento professionale per arricchire le proprie competenze: LinkedIn Today, Zite e il filtro sociale
  • Trovare il tempo da investire nel social networking business: strumenti e casi pratici

 _________________________

 

martedì 1 ottobre   dalle 9.00 alle 18.00 

IMPORTANTE: Il seminario YOGA DELLA RISATA è stato anticipato a Domenica 29 settembre 2013, orari: 9,00-13,00 14,00-17,30

 e si terrà presso: Palestra Buenavida, Viale Saffi, 50/a (Centro Bocciofila), IMOLA (Bo)
 
Considerata la giornata festiva, ogni persona che si iscrive può portare un/una collega, amico/a o compagno/a GRATUITAMENTE.
 

 YOGA DELLA RISATA PER CONSULENTI ORIENTATORI

Sperimentare una metodologia che consente di imparare a ridere senza alcuno stimolo comico al cervello. Il proprio benessere come strumento professionale

Bologna – sala da definire –

costo euro 120,00 + IVA

 associati ASITOR euro 100,00 + IVA

 minimo 15 – max 30 iscritti

Indossare abiti comodi e calzettoni, portare una coperta o un tappetino

 

Relatore del corso Pier Luigi Iafelice

Formatore Ecomotivazionale, socio fondatore di A.K.A. S.r.l. società di Alta Formazione Manageriale), Laughter Yoga Teacher, abilitato nel 2003 dal Dr. Madan Kataria

Obiettivi e programma:

Il seminario ha come obiettivo quello di far conoscere e sperimentare una metodologia che consente di imparare a ridere senza alcuno stimolo comico al cervello.  L’obiettivo di ogni professionista è quello di offrire servizi di qualità; anche per chi opera, a diverso titolo, nell’ambito dell’Orientamento o della formazione, c’è una necessità di base relativa alla qualità della persona che eroga questo servizio; alla base della qualità personale c’è il benessere fisico e mentale. Oltre il 70% dei malesseri più diffusi quali nervosismo, svogliatezza, stanchezza mentale e fisica, mal di testa e di stomaco, ipertensione, possono essere causati dallo stress. Ridere, è scientificamente dimostrato, è un anti-stress naturale. Si può imparare a ridere anche senza motivo, affrancandosi dalle occasioni classiche (barzellette o situazioni comiche)  per aumentare le opportunità di farsi del bene! Il cervello umano, infatti, non distingue la risata naturale, da quella meccanica e questo consente di poter avere i benefici del ridere (la produzione di endorfine), semplicemente imparando ad usare delle facili tecniche e facendo dei semplici esercizi. Attraverso un lavoro di gruppo molto coinvolgente, andando oltre i soliti schemi e le consuete dinamiche di formative, si può scoprire come eliminare le tensioni percepite o quelle latenti.

Il Dr. Kataria dice: Porta il tuo corpo a ridere e la mente lo seguirà!

In gruppo la risata è molto contagiosa e, con il giusto allenamento, ridere diventa una pratica spontanea e terapeutica. L’effetto immediato della risata, che tutti possono riscontrare facilmente, è un profondo e diffuso senso di benessere. Dopo 15 minuti di risate al mattino, ci si sente energici per tutto il giorno. Si inizia subito a percepire un senso di leggerezza. La risata è una “medicina” che dà risultati immediati. Molte persone dopo aver iniziato questa pratica, hanno notato che diminuiscono le occasioni in cui si innervosiscono. Il loro approccio alla vita cambia in positivo.

Durante il seminario verranno insegnate le tecniche sviluppate dal Dr. Madan Kataria, ed in particolare:

  • tecniche per stimolare la risata;
  • tecniche di stretching, respirazione e rilassamento proprie dello Yoga;
  • tecniche di risata per rimuovere le inibizioni ed acquisire più stima in sé stessi;
  • Laughter Meditation (Meditazione della risa-ta): quella predisposizione mentale che con-sente di ridere senza sforzo, facendo fluire la risata dal nostro profondo

 Questo seminario ha l’obiettivo di consentire ad ogni partecipante di conoscere meglio se stesso attraverso qualcosa di molto spontaneo e naturale com’è la risata. Il meccanismo della risata è assolutamente individuale e proprio per questo capire come si ride vuol dire capire anche qualcosa in più di se stessi, ossia conoscersi meglio. Farlo insieme ad altri vuol dire darsi un’opportunità reciproca di migliorare la comprensione ed il dialogo.  Un Seminario della risata è un momento d’interazione di gruppo molto piacevole e rilassante, dove si alternano momenti di spiegazione dei meccanismi delle risata ad esercizi finalizzati a consentire a tutti i partecipanti di comprendere l’origine della propria risata.  L’obiettivo del Seminario infatti è quello di far scoprire ad ognuno da dove “parte la sua risata” consentendo così alle persone di poter “ridere autonomamente”.  Si può infatti ridere per via di uno stimolo esterno (una situazione comica) ma si può imparare a ridere senza bisogno di stimoli esterni acquisendo alcune tecniche che consentono di poter ridere quando si vuole.

 

_____________________________

martedì 8 e 15 ottobre  – due sessioni pomeridiane  dalle 14.00 alle 18.00

LE INNOVAZIONI NELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Nuove tendenze, metodologie, strumenti e software per i servizi di orientamento a distanza e per il potenziamento delle attività in presenza. I vantaggi per il consulente di orientamento e per l’utente. Cosa bolle in pentola in Europa? Idee e prodotti dalla collaborazione internazionale finanziata dalla Commissione Europea.

Bologna – Sala informatica del Comune – Piazza Liber Paradisus  -                          

costo per le due sessioni euro 60,00 + IVA

associati ASITOR euro 50,00 + IVA –

minimo 15 – max 30 iscritti

Relatrici del corso Nicoletta Naldi, Antonia Ruggieri, Maria Chiara Vita Finzi

Esperte di orientamento e  di progettazione europea di Melius s.r.l.

 

 

———————————

Per chi si iscrive a tutti e tre i seminari il costo totale è di:

Non associati ASITOR  euro 300,00 + IVA

Associati ASITOR  euro 240 + IVA

———————————

Modalità di iscrizione:  compilare il relativo modulo alla pagina http://www.meliusitaly.eu/modulo-di-iscrizione-ai-seminari/

L’iscrizione  verrà confermata al ricevimento dei dati dell’avvenuto pagamento della relativa quota, con mail all’indirizzo info@meliusitaly.eu o via fax al numero 051/274419.

I corsi si terranno al raggiungimento del numero minimo di  partecipanti indicato; in caso di annullamento la quota versata verrà interamente rimborsata.

Per i seminari su Linkedin e sulle Innovazioni nell’orientamento, l’aula è già predisposta di personal computer per le  opportune esercitazioni pratiche

 

Scarica PDFScarica brochure

Modulo di Iscrizione ai Seminari

martedì 17 settembre dalle 9.00 alle 18.00


LINKEDIN ED IL SOCIAL NETWORKING: STRUMENTI PRATICI PER L’ORIENTATORE


Linkedin per il Personal Branding e la ricerca attiva del lavoro.
Il valore del Social Networking online.
Un aggiornamento sull’utilizzo di nuovi fondamentali strumenti per il marketing di se stessi.


Bologna – Sala informatica del Comune Piazza Liber Paradisus


costo euro 150,00 + IVA
associati ASITOR euro 120,00 + IVA


minimo 15 – max 18 iscritti


Relatore del corso Luca Conti
Luca Conti svolge attività di consulenza e formazione per l’uso avanzato dei social media per marketing e comunicazione. Blogger fin dal 2002, collabora con Il Sole 24 Ore e cura la collana Web & Marketing 2.0 per Hoepli, E’ autore di Lavoro e carriera con LinkedIn pubblicato da Hoepli.

martedì 1 ottobre dalle 9.00 alle 18.00

YOGA DELLA RISATA PER CONSULENTI ORIENTATORI

Sperimentare una metodologia che consente di imparare a ridere senza alcuno stimolo comico al cervello. Il proprio benessere come strumento professionale

Bologna – sala da definire –

costo euro 120,00 + IVA
associati ASITOR euro 100,00 + IVA

minimo 15 – max 30 iscritti

Indossare abiti comodi e calzettoni, portare una coperta o un tappetino

Relatore del corso Pier Luigi Iafelice

Formatore Ecomotivazionale, socio fondatore di A.K.A. S.r.l. società di Alta Formazione Manageriale), Laughter Yoga Teacher, abilitato nel 2003 dal Dr. Madan Kataria

martedì 8 e 15 ottobre – due sessioni pomeridiane dalle 14.00 alle 18.00


LE INNOVAZIONI NELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE


Nuove tendenze, metodologie, strumenti e software per i servizi di orientamento a distanza e per il potenziamento delle attività in presenza. I vantaggi per il consulente di orientamento e per l’utente. Cosa bolle in pentola in Europa? Idee e prodotti dalla collaborazione internazionale finanziata dalla Commissione Europea.


Bologna – Sala informatica del Comune – Piazza Liber Paradisus -


costo per le due sessioni euro 60,00 + IVA
associati ASITOR euro 50,00 + IVA

minimo 15 – max 30 iscritti


Relatrici del corso Nicoletta Naldi, Antonia Ruggieri, Maria Chiara Vita Finzi
Esperte di orientamento e di progettazione europea di Melius s.r.l.

 

Scarica PDFScarica brochure

Modulo di Iscrizione ai Seminari






Estremi per la fatturazione

Inserire i dati della Società/Organizzazione se l’iscrizione non è effettuata a carico di una persona fisica:



Dichiaro di essere consapevole che

  • l’iscrizione verrà confermata al ricevimento dei dati dell’avvenuto pagamento della relativa quota sul conto corrente della Cassa di Risparmio in Bologna, intestato a
    Melius s.r.l., IBAN IT54 J063 8502 4521 0000 0000 267, con mail all’indirizzo info@meliusitaly.eu o via fax al numero 051/274419.
  • I corsi si terranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato; in caso di annullamento la quota versata verrà interamente rimborsata


  • Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in accordo con il D.Lgs n°196/2003 per finalità di gestione della iscrizione


    Autorizzo la raccolta e la distribuzione dei dati inviati con il form in un documento che sarà distribuito a tutti i partecipanti alla conferenza


     

    SECONDO MEETING DEL PROGETTO STAY IN

    SECONDO MEETING DEL PROGETTO STAY IN

    Stay In – Orientamento degli studenti all’Università per supportare l’inserimento – ha tenuto il secondo meeting transnazionale all’Università Tecnologica ed Economica di Budapest, Ungheria, alla fine di Maggio 2013. Stay In è un progetto di durata biennale co-finanziato sotto il programma LLP-Erasmus della CE, che mira a costruire un sistema integrato di servizi di orientamento durante l’arco degli studi universitari, includendo l’orientamento on-line, per contribuire a ridurre il tasso di abbandono degli studi.

    Durante il meeting sono state pianificate in dettaglio le attività da svolgere nei prossimi mesi, insieme alla pubblicazione sul sito di progetto dei risultati della ricerca di contestualizzazione sul fenomeno dell’abbandono e sui servizi già disponibili nelle Università partner. L’inizio della fase di sperimentazione dei servizi è prevista per ottobre 2013. STAY INformed …

    eGOS al Forum PA 2011

    e-Gos partecipa con un proprio Stand al Forum PA 2011 dal 9 al 12 maggio 2011, Nuova Fiera di Roma

    Il progetto “eGOS – e-Governance and e-Government Services“, iniziato a novembre 2008, mira a incrementare l’occupazione e la capacità formativa degli operatori testando un servizio sperimentale di orientamento scolastico e professionale, anche in termini di mobilità internazionale. Una piattaforma multicanale ‘open source’ (WISP: Web-based Integrated Services Platform) consente di offrire informazioni, consulenza e supporto attraverso nuove modalità di comunicazione come videoconferenza, email, chat, forum e così via. Il servizio include la formazione degli operatori di orientamento all’uso delle nuove tecnologie, la possibilità di utilizzare totem interattivi dedicati (con telefono, tastiera, webcam incorporati) e il progetto di comunicazione e immagine del servizio.

    Questa moderna modalità di erogazione del servizio si rivolge specificatamente ai potenziali utenti che si trovano in condizioni svantaggiate a causa di problematiche di ordine geografico, fisico, personale o professionale.

    eGOS partecipa al Forum PA di Roma 2011 presentando un ricco programma di eventi e seminari:

    Il servizio eGOS Lunedì 9 ore 10:30 – 11:30 e 16:30 – 17:30 Martedì 10 ore 10:00 – 11:00 e 14:30 – 15:30 Mercoledì 11 ore 10:00 -11 e 16.30 – 17:30 Giovedì 12 ore 10:00-11 e 15:00 – 16:00

    Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza Lunedì 9 ore 11:30 – 13:00

    L’etica nell’orientamento e la legislazione Europea sulla privacy Lunedì 9 ore 14:30 – 16:30

    Prospettive dell’orientamento scolastico e professionale: orientamento a distanza Martedì 10 ore 11:30 – 13:00

    Erogare servizi a distanza: progetti, esperienze, opinioni degli operatori eGOS Martedì 10 ore 15:30 – 17:30

    La valutazione dei risultati dell’esperienza eGOS Mercoledì 11 ore 11:30 – 13:00

    L’esperienza di un servizio di orientamento a distanza. Il punto di vista degli enti. Mercoledì 11 ore 14:30 – 16:00

     Servizio pubblico e software libero: un obiettivo Europeo Giovedì 12 ore 11:00 – 13:00

    Tutti i seminari si terranno presso lo stand eGOS (Padiglione 7, Stand 13 A), dove troverete anche ulteriori informazioni sui servizi e-GOS

    Cerchi lavoro? eGOS ti aiuta: è facile e gratuito

    Il progetto eGOS sperimenta un nuovo modo di raggiungere il cittadino: porta a casa tua una serie di servizi di orientamento per l’istruzione, la formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro.

    In questo modo eviti code, spostamenti, perdite di tempo e soldi. Provare non costa nulla: per usare eGos basta un comune browser (lo stesso che stai usando in questo momento), ma è molto meglio se possiedi anche cuffie, microfono e webcam. In alternativa puoi usare le postazioni eGOS: cerca sul sito tutte le aree geografiche di sperimentazione.

    Ecco i servizi offerti in Italia, clicca sul collegamento per registrarti (clicca su “richiedi”,  compila i dati in fondo alla pagina e invia) e usufruire del servizio:

    Provincia di Arezzo:

    Colloquio d’informazione sulle opportunità professionali e modalità per accedervi https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=502

    Colloquio d’informazione orientativa sulle opportunita’ professionali e di mobilita’ transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=501

     Consulenze di orientamento professionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=504

    Consulenze di orientamento professionale liv. 4 (specialistico) https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=506

    Consulenze di orientamento professionale e mobilita’ transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=503

    Consulenze di orientamento professionale e mobilita’ transnazionale liv. 4 (specialistico) https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=505

    Venaria Reale (TO):

    Colloquio d’informazione orientativa sulle opportunità formative e di mobilità transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=203

    Colloquio d’informazione orientativa sulle opportunità formative e modalità per accedervi https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=204

    Colloquio d’informazione sulle opportunità professionali e modalità per accedervi https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=202

    Colloquio d’informazione orientativa sulle opportunita’ professionali e di mobilita’ transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=201

    Consulenze di orientamento formativo https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=208

    Consulenze di orientamento formativo e mobilita’ transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=205

    Consulenze di orientamento professionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=206

    Consulenze di orientamento professionale e mobilita’ transnazionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=506  

    Oristano:

    Colloquio d’informazione orientativa sulle opportunità formative e modalità per accedervi   https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=602

    Colloquio d’informazione sulle opportunità professionali e modalità per accedervi https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=601

    Consulenze di orientamento formativo https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=604

    Consulenze di orientamento formativo liv. 4 (specialistico)  https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=606

     Consulenze di orientamento professionale https://www.egos-cip.eu/wisp/browsing/service_info.php?id_course=605

    This project is partially funded under the ICT Policy Support Programme (ICT PSP) as part of the Competitiveness and Framework Programme by the European Community. What published reflects only the author’s views and that the European Community is not liable for any use that might be made of the information contained therein. 

    18&19/03/2010 Conference “New Challenges for E-learning in cultural, scientific and socio-economic development”

    18-19 March 2010 – Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – Rome (Italy)

    The GUIDE Workshop 2010 New Challenges for E-learning in cultural, scientific and socio-economic development organized in collaboration with the Università degli Studi Marconi will offer a general view of the current opportunities coming from the inclusion of digital technologies in the educational and professional sector.

    Topics:

    • Vocational guidance and professional re-training
    • Rrole of digital technologies for the learning and teaching of scientific subjects
    • E-learning in developing nations: problems and prospects
    • Innovations, best practices, and methodological applications

    For further information: www.guideassociation.org/guide_2010

    23/09/2009 Quarto incontro tecnico “Lavorare in rete con i servizi territoriali a sostegno dell’imprenditorialità”

    Arezzo, 23 settembre 2009

    L’evento è organizzato dalla Provincia di Arezzo e Melius srl nell’ambito del progetto comunitario Diogenes. L’incontro si svolgerà ad Arezzo il 23 settembre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, come da programma allegato.

    L’incontro, a carattere tecnico e interattivo di lavoro rivolto a operatori locali, tratterà il tema “Lavorare in rete con i servizi territoriali a sostegno dell’imprenditorialità”.

    Per motivi organizzativi è necessario confermare via e-mail la presenza entro e non oltre il 09 settembre all’indirizzo: mmannuccini@provincia.arezzo.it

    Si ricorda inoltre che nel pomeriggio del 23 settembre (presso stesso luogo, dalle 14.00 alle 17.00 circa) si svolgerà il II Seminario Nazionale del progetto Diogenes, incontro più ampio respiro a livello nazionale, dal titolo “Creatività e Innovazione in momenti di crisi”.

    I due eventi saranno separati da un buffet a cui sono invitati i partecipanti.

    Scarica il programma: PROGRAMMA_IV incontro approfondimento

    23/09/2009 Seminario “Creatività e innovazione in tempi di crisi”

    Arezzo, 23 settembre 2009

    Innovazione, creatività, passione: possono essere gli ingredienti in grado di far fronte a periodi di crisi economica? Quando l’imprenditorialità incontra la creatività e l’innovazione, possono esserci delle buone basi.

    Il secondo seminario tecnico, organizzato dalla Provincia di Arezzo e da Melius srl di Bologna nell’ambito del progetto comunitario DIOGENES – Supporting the development of industrial reorganisation areas through self-employment and brokerage activities (Leader Provincia di Arezzo, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma di Apprendimento Permanente – Programma settoriale Leonardo da Vinci 2007-2010), intende offrire opportunità di riflessione ed esempi di pratiche innovative sviluppate in contesti nazionali e internazionali.

    Seguirà un dibattito che intende essere un’occasione di confronto aperto e costruttivo sul tema.

    Il seminario si terrà ad Arezzo presso l’Hotel Minerva il giorno 23 settembre 2009 dalle ore 13.30 e sarà preceduto da un buffet a cui siete invitati a partecipare. E’ gradita iscrizione entro il 15 settembre 2009 tramite invio della scheda di iscrizione.

    Scarica il programma: programma_seminario_creatività_e_innovazione

    Scarica il modulo di iscrizione: modulo iscrizione seminario creatività e innovazione 

    On-line i materiali della Sesta conferenza europea orientamento a distanza “Widening Access to Lifelong Guidance”

    Riga (Lettonia), 16 e 17 settembre 2009

    Il 16 e 17 settembre 2009 si è svolta a Riga in Lettonia la sesta conferenza europea sull’orientamento a distanza.

    L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla rete europea di Ministeri dell’Istruzione e Lavoro  ELGPN – European Lifelong Guidance Policy Network (http://ktl.jyu.fi/ktl/elgpn) e dal progetto eGOS- eGuidance and eGovernment Services (www.egos-cip.eu) con il sostegno della Commissione Europea attraverso il Competitivity and Innovation Programme (CIP) ed il Lifelong Learning Programme.

    Strutture pubbliche e private hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su tematiche relative all’orientamento a distanza in sessioni plenarie e workshop tematici.

    Il materiale della conferenza è disponibile sul sito: www.egos-cip.eu/riga2009  

    « Previous Entries