bannerone

Francesca Torlone

Svolge attività di progettazione e di ricerca a livello comunitario, nazionale e locale sulle tematiche legate all’orientamento, alla formazione, all’istruzione e al mercato del lavoro dal 2000. E’ stata componente del Gruppo di Lavoro sull’Adult Learning della Commissione Europea, Direzione Generale Istuzione e Cultura.  Dal 2000 al 2003 ha lavorato per il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento fino ad allora coordinato dalla Regione Emilia-Romagna per conto del Ministero del Lavoro e gestito da ASTER s. cons. p.a. di Bologna, e ha partecipato attivamente alle attività della rete Euroguidance, la rete europea dei Centri Risorse Nazionali per l’Orientamento (www.euroguidance.net). In particolare:

  • ha realizzato diversi materiali informativi a supporto della mobilità in Europa per motivi di studio e di lavoro;
  • ha partecipato alla implementazione di Ploteus – Portal on Learning Opportunities Throughout the EUropean Space, il portale europeo fortemente voluto dalla Commissione Europea e gestito dai membri della rete Euroguidance al fine di supportare la mobilità di giovani in tutti i paesi dell’Unione Europea;
  • ha coordinato e partecipato a progetti europei relativi alle tematiche della mobilità con altri membri della rete Euroguidance;
  • ha partecipato in qualità di relatore a convegni internazionali sulle tematiche legate alla mobilità in Europa per motivi di studio e di lavoro.

Dal 2003 al 2006 ha continuato l’attività di progettazione e di ricerca all’interno di ASTER s. cons. p.a. (Divisione Risorse Orientamento e Lavoro) dove ha approfondito le tematiche relative all’orientamento, alla formazione permanente e alla certificazione delle competenze informalmente e non formalmente apprese.

 

Dall’aprile 2014 Francesca continua il suo percorso professionale al di fuori di Melius.